Tag Archivio per: accertamenti ispettivi

 

Prevenire è meglio che curare !

Il detto, sebbene coniato in ambito medico, calza a pennello.

Entro il 10 febbraio 2026 gli intermediari di assicurazione dovranno adeguare i loro MUP, come previsto dal Provvedimento IVASS n.169/26 pubblicato in G.U.

Ebbene, quale migliore occasione per ripensare all’importanza dei documenti precontrattuali ed alle conseguenze che possono derivare dalla scarsa attenzione che spesso viene loro dedicata.

Spesso (troppo spesso) si vedono infatti informative precontrattuali copiate ed incollate, non pertinenti, incongruenti rispetto all’attività svolta dal distributore e/o questionari per la valutazione delle esigenze e richieste del cliente inadeguati per la loro finalità.

Troppo spesso ci si sente dire che si tratta di documenti che il cliente non legge e che al cliente non interessano.

Ma è così solo all’apparenza.

Le possibili irregolarità nella condotta di mercato degli intermediari assicurativi vengono infatti segnalate all’Autorità (IVASS) proprio dai clienti (nonché da imprese di assicurazione, altri intermediari, organi di Polizia) e danno luogo (come in passato) ad interventi di vigilanza, rivolti (tra i molteplici obiettivi) a perseguire il rafforzamento dei controlli che gli intermediari devono attuare sulla propria rete di vendita al fine di garantire, nell’interesse dei clienti, il corretto adempimento degli obblighi previsti dalla normativa, con specifico riferimento:

– alla trasparenza dell’informativa precontrattuale (e contrattuale),

– alla rispondenza dell’adeguatezza dei contratti offerti alle esigenze della clientela.

I reclami dei contraenti si focalizzano anch’essi sul momento assuntivo del contratto, in coerenza con la rilevanza di ruolo degli intermediari nel collocamento dei rischi, sottolineando l’inadeguatezza delle soluzioni assicurative sottoscritte rispetto alle richieste ed esigenze assicurative formulate.

Ed anche i procedimenti sanzionatori si collegano (oltre a fatti di decisa maggiore rilevanza) a tali aspetti, ovvero all’inadeguatezza dei contratti offerti ed all’omesso controllo dell’operatività della rete di collaboratori.

Quale dunque il primo (anche se, ovviamente, non l’unico) passo per evitare segnalazioni, reclami, accertamenti ispettivi, procedimenti sanzionatori dell’Autorità di Vigilanza del mercato assicurativo ?

Esaminare la documentazione precontrattuale in uso presso la propria struttura (nello specifico per quanto di rilievo nella presente esposizione):

-il Modulo Unico Precontrattuale (MUP, differenziato per tipologia di prodotto),

-i questionari per la rilevazione delle esigenze e delle richieste dei clienti (Demands & Needs).

E verificare, con attenzione, che siano corretti, trasparenti, veritieri, adeguati, pertinenti ed aggiornati.

Quale occasione migliore dell’aggiornamento dei MUP ?

Ricordate, entro il 10.02.26 !

Alla prossima …